
Prof. Nolè Alessandro
Direttore dell'Istituto
Alessandro Nolè, psicologo, sessuologo e psicoterapeuta relazionale, fonda nel 1983 l'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Bari e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale autorizzata dal MIUR nel 1994, con sedi didattiche e cliniche in Potenza e dal maggio 2012 a Roma.
Da molti anni svolge una intensa attività di psicoterapia sia nell'ambito della terapia familiare con bambini attraverso l'uso della fiaba terapeuticha e sia nei disturbi del comportamento alimentare attraverso un metodo e procedure terapeutiche appropriate che prendono il nome di modello "evolutivo esperenziale".
Dal Gennaio 2010 è membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR).
Dal 2007 è membro ordinario della Società Italiana dei disturbi del comportamento alimentare (SIS DCA).
Dal 2000 il prof. Alessandro Nolè è referente per la psicoterapia familiare, nel meridione d'Italia, del Centro dei Disturbi Alimentari del S. Orsola di Bologna, diretto dal prof. Emilio Franzoni.
Dal 1990 è membro ordinario della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF).
Dal 1990 è membro ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR).
Dal 1985 in qualità di sessuologo è responsabile del Servizio di Psicoterapia del Disturbo Sessuale presso le sedi di Potenza e Bari.